L’incidenza della patologia cariosa nel mondo occidentale fa sì che, in un certo senso, la terapia della carie stessa venga considerata dalla società come il trattamento odontoiatrico per eccellenza. Oggigiorno, si tratta di una materia complessa e articolata, che raccoglie tutte le tecniche di ripristino del dente eroso dalla carie, sia esso vitale o meno (in questo senso, l’endodonzia ne è materia “sorella”) fino ad arrivare a particolari procedure che possono essere definite di odontoiatria estetica o cosmetica, in cui il dente non è necessariamente andato incontro a processi demineralizzanti ma può essere stato soggetto ad usura, aggressione da acidi o ad altri fattori.
Nel nostro studio vengono utilizzati materiali compositi di ultima generazione filtek ( 3m ) e clearfil ( kuraray-noritake) per eseguire restauri diretti ( otturazione).
Nel caso in cui una “semplice” otturazione non sia possibile vengono eseguiti dei restauri indiretti ( in 2 sedute quindi) chiamati overlay o intarsi. Questi manufatti vengono eseguiti con tecnologia CAD-CAM, cioè grazie all’impiego integrato di impronte ottiche, di sistemi software per la progettazione assistita (editing) e fabbricazione con fresatori dedicati (milling).